SINDROME DI ASPERGER E AUTISMO

DIAGNOSI DI ASPERGER

La diagnosi di Disturbo dello spettro dell’autismo e quindi anche del funzionamento Asperger viene effettuata per i minori attraverso colloqui clinici con i genitori, raccolta di informazioni dalla scuola e dagli ambienti sociali frequentati dal minore, osservazioni cliniche e l’utilizzo di test standardizzati specifici come suggeriscono le Linee Guida nazionali e internazionali (per es. ADI-R, ADOS-2, e nel caso del funzionamento Asperger con anche scale specifiche per Asperger), per l’adulto, nel caso di un sospetto Asperger attraverso colloqui clinici con l’utilizzo dell’intervista semistrutturata RAADS-R e altre checklist.

La diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo può essere fatta in età precoce, entro i tre anni di età e anche prima. Le caratteristiche del funzionamento possono sono presenti nel bambino fin da piccolo, ma non essere riconosciuti e questo accade soprattutto per la parte dello spettro ad alto funzionamento e per l’Asperger. Agli occhi di un osservatore non esperto un bambino o un adolescente o un adulto con una neurodiversità Asperger può sembrare semplicemente una persona normale che si comporta differentemente, così un genitore o un insegnante potrebbe pensare che non vi sia niente che non va. Spesso quindi tale neurodiversità Asperger viene diagnosticata tardivamente solo quando le maggiori richieste sociali mettono più in evidenza la debolezza nelle competenze relazionali del bambino o dell’adolescente o quando l’adulto evidenzia importanti difficoltà nel raggiungere una sua realizzazione personale e sociale. Molto frequentemente sono i genitori o le stesse persone Asperger, informandosi e confrontandosi via internet con altre persone autistiche, a sospettare questa loro neurodiversità.

Se vostro figlio/a ha frequenti problemi in scuola o sembra avere difficoltà a farsi amici vi è comunque una indicazione per recarsi da uno specialista. La diagnosi dovrebbe essere fatta da un professionista qualificato con esperienza nei disturbi dello spettro dell’autismo e nello specifico nel funzionamento Asperger.

Qui di seguito alcuni questionari di screening che possono essere compilati dai genitori del bambino/adolescente o dalla persona adulta.

.

P.IVA 13334220152 | Via bassini, 40 - 20133 Milano | Tel. 3388275299 | Email: info@aspergereautismo.com